Prima Scuola Estiva di Papirologia Ercolanese

A Napoli dall’11 al 15 settembre 2017 si terrà la prima scuola estiva di Papirologia Ercolanese, intitolata alla memoria di Graziano Arrighetti e organizzata dal Centro Internazionale per lo Studio dei Papiri Ercolanesi «Marcello Gigante», in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e con la Biblioteca Nazionale ‘Vittorio Emanuele III’ di Napoli. I lavori saranno coordinati dai proff. F. Longo Auricchio, G. Indelli, G. Leone e G. Del Mastro.

La scuola estiva è aperta a 12 partecipanti. Saranno ammessi laureati magistrali e triennali, dottorandi e dottori di ricerca italiani e stranieri, in àmbito filologico-letterario, con percorsi di studio di indirizzo classico.

Saranno oggetto di studio della scuola: la storia degli studi e dello svolgimento dei papiri, i contenuti della biblioteca ercolanese, gli aspetti bibliologici e paleografici, le tecniche di edizione, la filosofia epicurea. Ai partecipanti sarà affidato lo studio di un papiro inedito. I risultati della settimana di studio saranno discussi alla presenza dei membri del Centro e di altri docenti della scuola nel pomeriggio di venerdì 15 settembre.

La quota di iscrizione è fissata in 150 euro; essa è comprensiva di materiali didattici e di altri sussidi e dovrà essere versata secondo le modalità che saranno indicate nella lettera di ammissione.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire al Centro entro il 16 giugno 2017, tramite posta (prof.ssa Francesca Longo Auricchio, Centro Internazionale per lo Studio dei Papiri Ercolanesi «Marcello Gigante», Via Porta di Massa 1, 80133 Napoli, con l’indicazione «Scuola estiva di Papirologia ercolanese») o per via elettronica (info@cispe.org oppure gianluca.delmastro@unina.it). Esse dovranno essere corredate di curriculum (in cui figuri il consenso al trattamento dei dati personali) e di una lettera di presentazione di un docente universitario. Coloro che avranno presentato la domanda di iscrizione saranno informati sull’esito della selezione, mediante posta elettronica, entro l’8 luglio 2017.